Servizi

Progettodogma srl, insieme alla sua rete di collaboratori offre un servizio a 360° nel mondo della progettazione architettonica e di interni.

 

Il nostro staff composto da architetti, ingegneri ed interior designer potrà accompagnarvi nell’intero iter dall’acquisto del vostro immobile, alla progettazione e direzione lavori, fino alla consegna finale.

Lo studio

ProgettoDogMa srl con sede a Brescia, nasce nel 2012 dagli architetti Ferretti e Vismara.

 

Lo studio insieme alla sua rete di collaboratori si occupa di progettazione architettonica, ingegneristica e d’interni, coprendo nella totalità l’intero iter progettuale, burocratico e di cantiere dalla fase preliminare alla fase esecutiva.

 

Dal 2016 lo studio ha stretto una collaborazione continuativa come progettisti per l’azienda Riva1908.

Ambiti di intervento

  • Residenziale
  • Terziario
  • Commerciale

Servizi

  • Pratiche edilizie
  • Progettazione Esecutiva Architettonica
  • Progettazione Interni
  • Cantiere e Direzione lavori
  • Allestimenti

Il team

Guido Vismara

Architetto

Nato a Brescia nel 1984, si laurea presso il Politecnico di Milano in Scienze dell’architettura e si specializza in Architettura del Paesaggio presso lo IUAV di Venezia con una tesi dal titolo “Milano Scalo Farini. Permeabilità a più scale”.
Collabora negli anni con figure internazionali quali l’architetto brasiliano Marcos Acayaba, il paesaggista Joao Nunes dello studio portoghese Proap e l’artista statunitense James Turrell presso il suo Roden Crater in Arizona.

Dal 2011 al 2013 inizia la collaborazione come project manager con la società Apiemme srl, specializzata in nuove costruzioni residenziali e terziarie, sia nel panorama italiano che estero, specialmente in Cina. Dal 2015 al 2017 collabora come store manager e responsabile a supporto della progettazione il monomarca di arredo LAGOstore Brescia.

Dal 2017 al 2021 collabora come supporto alla progettazione con Riva Arredamenti 1908 in ambito privato e contract.
Dal 2014 al 2019 ha fatto parte della Commissione Giovani Architetti – promozione e diffusione dell’architettura, presso Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Brescia.

Dal 2012 ad oggi Socio Fondatore studio progettoDogMa srl.

Marta Ferretti

Architetto

Nata a Brescia nel 1984, si laurea con lode in Architettura presso il Politecnico di Milano con una tesi dal titolo “26km Bergamo – San Pellegrino Terme. Il recupero e la rifunzionalizzazione della linea e delle stazioni della ex Ferrovia della Valle Brembana”.
Dopo aver collaborato con lo studio Caturegli e Formica di Milano ad alcuni concorsi internazionali collabora come progettista a Brescia presso lo Studio di Architettura Feroldi.

Nel 2012 vince una borsa di studio presso la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Brescia.
Dal 2013 collabora, presso il Dipartimento ABC del Politecnico di Milano, con il gruppo Governance, progetto e valorizzazione dell’ambiente costruito, sia nell’attività di ricerca che come supporto alla didattica e consegue il PhD in Architettura, ingegneria delle costruzioni e ambiente costruito nel 2017. Dal 2017 al 2021 collabora come supporto alla progettazione con Riva Arredamenti 1908 in ambito privato e contract.

Dal 2012 ad oggi Socio Fondatore studio progettoDogMa srl.

Collaboratori

Chiara Bordiga

Architetto

Nata a Brescia l’11 05 1974. Si diploma nel 1991 al Liceo Artistico e successivamente frequenta la Facoltà di Architettura di Genova e contemporaneamente svolge attività di apprendistato a Novi Ligure e a Genova, in particolare presso lo Studio Pinna Viardo, presso il quale partecipa alla redazione del libro Architetture in Dialogo di Enrico Pinna. Durante la collaborazione con lo Studio Pinna-Viardo approfondisce la tematica della progettazione museografica ed allestimento, partecipando ai progetti di allestimento delle mostre L’incanto della Scienza – Felice Frankel e Flowers – Kathinka Matson allestite per il Festival Internazionale della Scienza a Genova, l’allestimento della Rassegna Under 50 -Enrico Pinna presso la Triennale di Milano e l’allestimento alla Galleria d’Arte Moderna di Genova.

Nel 2008 vince il secondo premio al Concorso di Idee per la Nuova Sede della Società Milano Serravalle. Successivamente collabora al progetto della sede Società ad Assago e al progetto per la realizzazione del Nuovo Fabbricato Servizi del Casello di Agrate.

Tra il 2006 e il 2008 collabora alla redazione dei Piani Attuativi di aree residenziali in Francavilla Bisio (AL), Retorbido (PV), Vignole Borbera (AL) .
Successivamente collabora con altri studi ad Alessandria, Salò, Brescia e Milano, consolidando la propria esperienza in progetti di architetture con destinazione terziaria, industriale, residenziale e nell’ interior design.
Approfondisce la tematica della realizzazione di Passive Houses grazie alla progettazione di diverse unità abitative a Vobarno (BS), Pozzolo Formigaro (AL) e Cogoleto (GE). Dal 2012 al 2017 è stata Direttore Tecnico presso una Società di progettazione a Brescia. Dal 2020 collabora con lo studio Dogma.

Teresa Moramarco

Architetto

Nata a Bari nel 1988, si laurea presso l’Università IUAV di Venezia in Scienze dell’architettura e si specializza in Architettura del Paesaggio presso l’Università IUAV di Venezia con una tesi sperimentale dal titolo “Lanzarote 2.0”, sull’influenza dell’immaginario letterario e cinematografico distopico nella cultura del progetto architettonico e urbano.

Dal 2010 al 2013, collabora con l’Università IUAV di Venezia e l’architetto Sara Marini, a dei laboratori di ricerca nazionali e internazionali sul progetto architettonico, urbano e paesaggistico, lavorando al fianco di diverse figure internazionali, tra le quali Pippo Ciorra (Università di Camerino, Museo MAXXI, Roma), Pat Brown (Landscape Interface Studio, Kingston University, London), Robert de Paauw (de Paauw Architecture, Barcelona-São Paulo), Martin Rein Cano (Topotek 1, Berlino) e l’artista statunitense James Turrell presso il suo Roden Crater in Arizona. Nel 2014 fonda lo studio Addictive Design Studio, con il quale lavora nell’ambito dell’architettura, delle arti multimediali e del design industriale, specializzandosi nella progettazione parametrica e computazionale. Negli anni lavora anche in ambito redazionale, scrivendo per alcune testate indipendenti di architettura, come “Blare out” e “Ancore”, il cui primo numero è stato esposto al MAXXI di Roma, nel 2011, in occasione della mostra “Re-cycle”.
Dal 2019 al 2022 lavora alla progettazione degli allestimenti e delle scenografie multimediali dell’Earthbeat Festival, il maggior festival di musica elettronica del Sud Italia.

Dal 2018 ad oggi, con lo pseudonimo Ederake, si occupa di divulgazione su YouTube, affrontando i diversi temi dell’architettura, del design e dell’arte, scrivendo, girando e proponendo contenuti che portano al canale diverse migliaia di iscritti all’anno e oltre un milione di visualizzazioni.