Dfriday: “Salone del Mobile 2013”

Dfriday – appuntamenti per il weekend

MILANO – SALONE DEL MOBILE 2013

salone del mobile1.doc

Dove: Milano

Quando: dal 9 al 14 aprile 2013-04-12

Anche quest’anno, con la 52esima edizione del Salone del Mobile, Milano si conferma la capitale internazionale dell’arredo. Dal 9 al 14 aprile, il quartiere espositivo di Rho diventa il punto di incontro per aziende, creativi e imprenditori provenienti da tutto il mondo. Due i grandi appuntamenti da non perdere: l’area espositiva della Fiera di Rho con il Salone Satellite (occasione per ammirare una delle sedi espositive più grandi d’Europa, opera dell’architetto Massimiliano Fuksas) e le innumerevoli iniziative del Fuorisalone, appendice urbana per eccellenza dell’evento istituzionale.  L’evento del Fuorisalone si snoda in tredici percorsi corrispondenti ad altrettante zone della città. Sei giorni per visitare mostre, installazioni, esibizioni e workshop e tanti appuntamenti dedicati al divertimento, con concerti, aperitivi e dj set.

salone del mobile 2013

Come da tradizione i più grandi brand e designer internazionali esporranno le loro novità negli showroom più esclusivi della città.  Altissima è l’attenzione che la Milano Design Week presta ai giovani emergenti, che troveranno spazio in particolare in Zona Tortona e al Superstudio Più.  Il Fuorisalone è anche l’occasione per riscoprire luoghi noti come l’area di Porta Venezia e il Museo della Scienza, o per scoprire per la prima volta location mai viste prima, come quelle che apriranno le porte ai visitatori nella zona Ventura-Lambrate. Tra le novità di quest’anno c’è anche l’inaugurazione di un nuovo polo di design dedicato esclusivamente a progetti e prodotti orientali e che, ovviamente, si trova nella “chinatown” milanese in via Sarpi. Ci sono poi le presentazioni di nuovi showroom come quello di Laura Urbiati, che inaugura il suo spazio nell’ex carrozzeria di Viale Col di Lana 8 con l’installazione “Cento cuscini per cento sedie”. Per chi invece preferisce dedicarsi al cibo e alla musica, da segnalare, lo spazio “The Magazzini” di Heineken, che ogni giorno propone aperitivi e dj stet, e il percorso food&wine di Slow Food.

salone del mobile 2013

Di seguito riportiamo una sintetica presentazione dei tredici percorsi e delle tredici zone del Fuori Salone 2013:

BRERA DESIGN DISTRICTQuartiere Brera, dalle 10 alle 20

Si snodano, nello storico quartiere di Brera, più di 90 eventi tra mostre, party e installazioni. Filo conduttore di questa edizione “Fare artigianale e il Pensare Industriale”. Tra le esposizioni da visitare, quella dedicata al padre fondatore del design industriale italiano Marco Zanuso,la collezione limited editino “LoopArt – Second Glace” dell’artista Ebon Heart per Villeroy & Boch e i nuovi rivestimenti artigianali delle porte Oikos in rovere e cemento, vetro e mosaico.

TORTONA DESIGN WEEKQuartiere Tortona, dalle 10 alle 21

Laboratorio urbano dedicato ai giovani talenti. Tema del 2013 è il rapporto tra presente e futuro, in cui il design contamina settori eterogenei come moda, food, entertainment e servizi.

TRIENNALE DI MILANOVia Alemagna 6, dalle 10.30 alle 22

Oltre per visitare la sede della Triennale, il Palazzo dell’Arte realizzato dall’architetto Giovanni Muzio nel 1933, recatevi per l’esposizione “Gae Aulenti. Gli oggetti e gli spazi” a cura di Vanni Pasca ed “Expo 2015 – Una porta a Milano” mostra dei 25 progetti che hanno partecipato al bando per la realizzazione dell’Infopoint Milano di Expo 2015.

TEMPORARY MUSEUM FOR NEW DESIGNSuperstudiopiù dalle 10 alle 23 (domenica 10-18.30)

“Design Globale” è il tema di quest’anno. Il percorso si snoda attraverso installazioni ed esposizioni cge raccontano l’evoluzione del design in tutte le sue forme.

VENTURA LAMBRATE Quartiere Lambrate, dalle 10 alle 21

La zona industriale di Milano nord-est ospita 66 presentazioni con una miscela internazionale di nuovi talenti, nomi famosi e ritorni eccellenti. Le mostre occupano luoghi conosciuti e altri meno noti, come la vecchia fabbrica di stampa in cui esposta Ventura At Work.

MOST Museo della Scienza e della Tecnologia, dalle 10 alle 21 (merc/dom 10-18)

Il Museo della Scienza e della Tecnologia viene trasformato dal designer Tom Dixon nell’epicentro della Design Week. Il tema di questa edizione èil “disrupting design” cioè la frammentazione dell’oggetto attraverso l’esplorazione di nuovi materiali, tecnologie, produzioni e sistemi di distribuzione.

INTERNI HYBRIDUniversità degli Studi, via Festa del Perdono 7, dalle 9 alle 24

Mostra – evento dedicata al tema del métissage nel prodotto di architettura e design, in cui il concetto di ibridazione è visto come incontro di culture e tecnologie

FABBRICA DEL VAPOREVia Procaccini 4

All’interno della Fabbrica del Vapore è possibile visitare la mostra “Bla Bla”, curata da Alessandro Mendini e divisa in due sezioni: “Bla Bla Esempi” e “Discussione Virtuale”. Nel piazzale, invece, è esposta l’installazione in legno di Duilio Forte Sleipnir Ciclofono e “Labirinti Urbani”, spazio di aggregazione di 900 metri quadri che spinge a riflettere sulla dimensione urbana eco sostenibile.

PORTA ROMANA DESIGN D.2013Quartiere Porta Romana, dalle 10 alle 24

In programma l’ottava edizione del Design Week Festival, mix di musica e design, e il Milano design Award, premio dedicato ai migliori allestimenti presentati dai marchi internazionali durante la Design Week milanese.

PORTAVENEZIADESIGN Area Porta Venezia, dalle 10 alle 20

Circuito che unisce il design di showroom, negozi e aziende allo stile Liberty di cui è ricca la zona di Porta Venezia. Il FAI organizza tour in bicicletta, mentre Slow Food e Nutrire Milano curano il percorso food&wine.

THE MAGAZZINIVia Valenza 2, dalle 14 alle 2

Heineken ospita nel nuovo spazio “The Magazzini” i giovani designer emergenti. Durante l’orario dell’aperitivo (dalle 17 alle 19) i visitatori potranno vedere i lavori realizzati dai designer e assistere ai workshop.

SARPI BRIDGE Oriental Design week, dalle 10 alle 22

Si inaugura, in occasione del Fuori Salone,un nuovo polo del design milanese, che intende proporre esclusivamente progetti e prodotti di design orinetale creando sinergie con l’Oriente in ambiti creativi, progettuali e produttivi.

MECENATE AREA DESIGNOfficine del volo East End Studios, dalle 17 all’1 (domenica 12-17)

Dnd Design View è un progetto che prevede lo sviluppo dei una città ideale,un tour tra brand internazionali, archistar e chef stellati, dal quale emerge il concetto di area ambientale, priva di traffico all’interno della quale l’obbiettivo prioritario è il raggiungimento di una qualità ambientale soddisfacente.

Per l’elenco completo degli eventi:

www.fuorisalone.it

(info tratte da Il Fatto Quotidiano)



I commenti sono chiusi.