Dfriday: “Lo sguardo incantato. Stephen Chambers”

Dfriday – appuntamenti per il weekend

“Lo sguardo incantato. Stephen Chambers”

“Nel mondo di Chambers il figurativo e l’astratto si intrecciano in scenari dallo straordinario potere evocativo. Brani di apparente quotidianità sono spesso immersi in atmosfere fiabesche, o piuttosto oniriche, a volte stregate dalla presenza reiterata, ma mai ossessiva, di oggetti molto simili ma ognuno diverso dall’altro.”

Dove: Ten Gallery art – MIlano

Data inizio: 12 febbraio 2013

Data fine: 24 marzo 2013

Stephen Chambers è nato nel 1960 a Londra dove ha studiato alla Central St Martins e Chelsea School of Art. Ha esposto in Europa e negli Stati Uniti in mostre personali e collettive. Le sue opere, oltre ad essere collezionate privatamente, spiccano in alcune delle più importanti Corporate Collections – come quella della Deutsche Bank e della Ernst & Young di Londra – e figurano nelle collezioni di importanti istituzioni museali come il Victoria and Albert Museum di Londra e il Metropolitan Museum di New York. Inoltre, è stato eletto Royal Academician nel 2005. Più recentemente Stephen Chambers ha lavorato a un progetto di stampa monumentale per la Royal Academy of Art di Londra, presentato nel mese di ottobre (2012). Stephen Chambers, uno dei più affascinanti artisti contemporanei, è presente a Milano con una personale, presso la Ten Art Gallery. Grazie alla creatività dell’artista inglese, lampade, luci, arredi, tazzine, fiori, uccelli e persino gli elementi di un abito finiscono per raccontare ciascuno una storia propria.

“L’immaginazione è costantemente sollecitata, ma senza alcuna prevaricazione e soprattutto senza alcun intento concettuoso: le cose che questo artista comunica sono più “cantate” che dette. Un’arte che senz’altro colpisce. Ma con quella grazia e quella delicatezza che sono oggi una vera rarità.” (dal comunicato stampa).

MF



One Comment

  1. Posso solo dire con sollievo che ho trovato qualcuno che sa realmente di cosa sta parlando! Lei sicuramente sa come portare un problema alla luce e renderlo importante. Altre persone hanno bisogno di leggere questo e capire questo lato della storia.